Giornata della Nutrizione

Home » Giornate delle Salute » Giornata della Nutrizione

Sei consapevole del tuo stato nutrizionale?

LA PATOLOGIA

La cattiva alimentazione, insieme alla scarsa attività fisica, è il principale fattore di rischio delle malattie croniche cardiovascolari, metaboliche o osteoarticolari.
Numerose patologie, come diabete, ipertensione, colesterolemia, coronaropatia, ecc., sono associate al sovrappeso e all’obesità, che hanno un trend in crescita; notevoli benefici si avrebbero già da una modesta perdita di peso (5-10%).
Anche la sarcopenia, condizione per lo più legata all’età, che comporta perdita di forza e massa muscolare, può essere indotta da disturbi alimentari, senza dimenticare i problemi psicologici legati ad un rapporto conflittuale col cibo e con la propria immagine corporea. È sempre un grave errore sottovalutare i rischi: oggi si può fare prevenzione iniziando da un semplice esame da eseguire in farmacia.
Prevenire i problemi, valutando il proprio stato nutrizionale, è importante non solo per motivi estetici, ma soprattutto per non intaccare la qualità della vita.

PER CHI È CONSIGLIABILE IL CONTROLLO

Conoscere e tenere sotto controllo la propria composizione corporea, cioè il rapporto tra massa muscolare, grasso e acqua, è fondamentale per mantenere la salute: per questo la valutazione dello stato nutrizionale è un esame utile a tante tipologie di persone:
• Chi svolge una vita o un lavoro sedentario;
• Chi è sopra i 60 anni;
• Chi segue una dieta;
• Chi ha problemi di cuore o di diabete;
• Chi deve svolgere attività riabilitative;
• Chi ha problemi legati all’alimentazione
(obesità, sovrappeso, malnutrizione);
• Chi è soggetto a riduzione progressiva
della massa muscolare (sarcopenia);
• Chi ha parenti con qualcuno di questi problemi
(l’ereditarietà incide moltissimo);
• Chi fuma o beve alcoolici;
• Chi fa attività sportive e vuole valutare i propri progressi.
Questo esame favorisce l’individuazione precoce dei rischi sopra descritti, e con questo referto, il medico specialista potrà successivamente elaborare un piano alimentare personalizzato

I risultati potranno dare immediata evidenza ad eventuali disarmonie e criticità, e saranno facilmente comprensibili al medico specialista, che potrà dare i giusti consigli nutrizionali oppure indirizzare il paziente verso esami più approfonditi.
Il servizio viene prestato in farmacia da un Biologo Nutrizionista, abilitato allo svolgimento del servizio e all’utilizzo delle attrezzature, che effettuerà l’esame a tutti i pazienti precedentemente prenotati dal farmacista (uno ogni 15 minuti).

    Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.


    Elemento aggiunto al carrello.
    0 items - 0,00